Noleggiare un’auto

Se siete appassionati di viaggi on the road, ma anche solo se volete evitare di essere vincolati ai mezzi pubblici o ad una vacanza sedentaria, la soluzione migliore per voi è quella di noleggiare un’auto.

Le agenzie di noleggio sono ormai tantissime e i prezzi, che variano a seconda dei servizi offerti, sono accessibili a tutti.

Ma a cosa serve fare attenzione durante un noleggio? Vediamolo insieme.

Noleggio online o in loco

In primo luogo, è importante scegliere se prenotare un’auto online o partire all’avventura e accontentarsi di ciò che si trova… in questo caso non ci sono dubbi: è sempre meglio prenotare un’auto online per evitare sorprese all’arrivo (considerate che durante i periodi di alta stagione non è così scontato che le agenzie di noleggio abbiano auto disponibili, se non previa prenotazione).

Documenti necessari

Serve la patente! Eh si… proprio così… serve l’originale della patente, quindi niente fotocopie (che comunque è sempre meglio avere dietro, per sicurezza)!

In alcuni Paesi, vedi ad esempio Stati Uniti o Sudafrica, per citarne un paio, serve la patente internazionale. In questo caso, portate con voi anche quella italiana in quanto ho visto rifiutare un noleggio a clienti che avevano con se’ solo quella internazionale.

State anche attenti perché, se ad esempio prenotate online, il sito potrebbe non chiedervi di inserire i dati della patente o potrebbe non specificare se sia richiesta quella internazionale o meno… in sostanza, meglio informarsi bene!

Per molte agenzie di noleggio, serve inoltre una carta di credito, su cui preaddebitare alcuni costi o da usare come garanzia. Fate attenzione, se pagate parte del noleggio online, a presentarvi al banco con la stessa carta usata per il pagamento online (ci sono, ahimè, passato anche io e ho dovuto ripagare la parte online!).

Assicurazioni

Vi piace stare tranquilli e senza pensieri? Probabilmente fareste bene ad includere una copertura extra su furto e danni… questo dipende molto dalle zone che pensate di “esplorare”.

Ovviamente, verificate eventuali danni alla consegna della vettura. Solitamente, gli addetti fanno in automatico questo controllo. Se non è così, insistete perché lo facciano.

Carburante

Le autovetture vengono solitamente consegnate col pieno. Se non è così, accertatevi che gli addetti si segnino il livello di carburante alla consegna.

Alla restituzione del veicolo, il livello del carburante dovrà essere lo stesso che è stato segnato alla consegna. In caso contrario… non vi arresteranno, non preoccupatevi! Ci sarà solo da pagare un piccolo extra.

Tenete anche in considerazione il fatto che i benzinai intorno all’aeroporto potrebbero essere chiusi se restituite il veicolo di notte!

Quale agenzia di noleggio scegliere

Personalmente, uso sempre lo stesso criterio di scelta: se devo rimanere più o meno nei pressi dell’agenzia di ritiro o se il noleggio è breve, scelgo tra quelle più economiche. Se, al contrario, devo fare una vacanza itinerante di più di una settimana e devo coprire distanze importanti, preferisco una agenzia di noleggio che abbia una copertura capillare delle zone che andrò a visitare.

La decisione è comunque molto soggettiva.

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *